Nel 2009 l’associazione culturale Corte Radisi vince un bando regionale per la costruzione e la messa in vita di una sala prove musicale. Nasce così il progetto ONDA QUADRA.
Nel 2009 l’associazione culturale Corte Radisi vince un bando regionale per la costruzione e la messa in vita di una sala prove musicale. Nasce così il progetto ONDA QUADRA.
ONDA QUADRA è un’idea, un’idea che nasce dall’esperienza svolta in altri contesti associativi/aggregativi e dalla partecipazione ad eventi ed esperienze musicali, anche a livello organizzativo, da anni di interesse e presenza nella scena musicale veronese e veneta. Si è evidenziata l’esigenza di avere più spazi, possibilmente slegatida un’ottica puramente commerciale, in cui sviluppare tanlenti e passioni presenti e ben radicati. Spazi diversi, tecnicamente e tecnologicamente all’avanguardia, in grado di dare supporto e garantire la crescita dei giovani interessati. Spazi trasversali, in cui tutto cio’ che rientra nell’universo musicale possa in potenza essere sviluppato. Da cio’ l’idea di creare un “laboratorio musicale” In cui alla funzione basilare di sala prove/studio di registrazione, si aggiungano e sovrappongano altri momenti formativi e di confronto, come corsi di formazione, workshop e laboratori di ascolto. In questo modo, oltre a creare uno spazio per musicisti in senso stretto, si potranno coinvolgere anche tecnici, fonici, dj, vj ( o aspiranti tali ) ed appassionati. Da questa fusione di interessi ed intenti potranno nascere nuove idee, ma soprattutto si svilupperanno tutte le competenze necessarie a far crescere la scena locale. Ad artisti emergenti si affiancheranno infatti giovani tecnici competenti e tutto cIO’ in un contesto in grado di offrire supporto tecnologico all’avanguardia. In sostanza, un laboratorio musicale a 360 gradi permettera’ a neofiti ed appassionati di sviluppare talenti e competenze che potranno da un lato far crescere il laboratorio stesso , dall’altro essere reinvestiti in esperienze simili ( nuovi laboratori, associazioni etc) ed anche in contesti commerciali, migliorando la qualita’ delle esperienze musicali nel nostro territorio.
September 23, 2010