23 Set Streaminghia
Amici dello sport buonasera e benvenuti al Pala Casavostra!
Cosa c’è di meglio di una bella serata invernale che preveda voi (e forse qualche buon amico), il divano di casa vostra, qualche birra e una partita di Champions League (o di qualsiasi altro campionato, sport, competizione abbastanza famosa da essere trasmessa live da qualche televisione del pianeta terra)?
Poco o niente, a meno che la vostra ragazza si chiami Emily Ratajkowski e allora lì “sport cosa?”, invidia e stima, cinque alti da tutto il genere umano maschile, tv giù dal balcone, amici a casa loro e termostato perennemente sui 36°.
Ma se la vostra compagna non è Emily? (molto probabile) e voi non avete sky o mediaset premium? Oppure avete sky ma non Premium per la Champions? Oppure Premium ma non avete sky per la MotoGP o la Formula1? Oppure non avete “CALCIO” e non vi potete godere tutte le partite del vostro Crotone?
S T R E A M I N G
Già sento alcuni di voi dire “eh ma lo streaming è una merda, si vede in slideshow, qualità infima etc etc”Lasciatevelo dire: “siete indietro come la coda dell’asino” come diciamo a Verona.
Da anni esistono ottimi software per vedere canali in streaming.
si, davvero.
Partiamo sempre dal sistema operativo del vostro computer.
MAC
Avendo un portatile Apple, mi ero subito interessato alla questione. In principio non c’era nulla, poi quelle buone anime dei programmatori hanno provveduto a rilasciare una versione per Mac di Sopcast (scaricatelo qui).
Purtroppo ad oggi (ottobre 2016 AD) non esiste una versione Acestream per Mac, ma se volete comunque trasformare il vostro portatile grigio in una macchina da streaming è possibile, ma inizia ad essere una faccenda un po’ complicata e da smanettoni.
Qui parte la sezione smanettoni:
PASSAGGI:
– Installare sul proprio Mac Refit ( guida ) questo programmina permette di installare altri sistemi operativi sul Mac e decidere all’avvio quale fare partire
– Dopo aver installato Refit, create una partizione di una 20ina di gb da Utility Disco e installateci su Ubuntu (scaricabile da qui)
Poi installate Acestream (guida) e Sopcast (guida).
IMPORTANTISSIMO Assicuratevi di avere sempre le versione del sistema operativo Ubuntu di cui parlano nella guida, quando aggiornano ci vuole sempre un po’ di tempo per creare la versione compatibile.
Per la guida leggete qui sotto.
E ORA?
ora che le vostre macchine sono streaming-ready, vediamo come guardare un evento:
andate a questo indirizzo (questo è esclusivamente per gli amanti del calcio, ma anche gli altri funzionano allo stesso modo), meglio se almeno 15 minuti prima del fischio d’inizio: scegliete sulla dx la competizione che vi interessa, FATTO?
scegliete la partita, FATTO?
qui, in base alla copertura tv dell’evento, ci saranno più o meno link, ogni link è un canale e i canali sono suddivisi nella lingua del commento (purtroppo i canali italiani e inglesi sono i più gettonati e quindi i più “intasati” mentre gli spagnoli, portoghesi, francesi sono un po’ meno congestionati, sui russi, rumeni, bulgari e bielorussi si va quasi sempre tranquilli anche se la cacofonia della lingua riduce un po’ la libidine.
in questo caso ci sono 3 canali, tutti in inglese [EN] (lasciate stare i primi a meno che non siate scommettitori e abbiate account UNIBET o BWIN )
ogni canale ha un bitrate che corrisponde alla qualità della trasmissione video: sui va dall’800kbps (kb per second) ai 4000
800 è una qualità bassina ma visibile, 4000 è UltraHD ma dovete avere una connessione che è una bomba altrimenti non caricherà mai.
Se non trovate canali validi o solo canali offline, non disperate andate su google e cercate la partita (meglio se in inglese) + acestream. Tipo: “Inter Milan Palermo acestream” / “Motogp Assen acestream” / “USopen acestream” e sbattetevi un po’.
La maggior parte dei canali è a 2000 che non è HD ma poco ci manca, sicuramente è meglio di skygo.
quando cliccate il link in basso (in questo caso acestream://416005…) da Chrome o Firefox, sarà il browser stesso che vi chiederà di aprire il link con l’applicazione, date ok e “ricorda per la prossima volta” e via, il programma si aprirà e inizierà a caricare da solo.
Non preoccupatevi se i primi due minuti scatta un po’, di solito si stabilizza in poco tempo, se non si stabilizza cambiate canale, non demordete, provatene un altro!
Per una connessione senza problemi (sempre vi sia possibile) consiglio di attaccare il computer via lan e non via wifi, perchè il wifi tende a perdere pacchetti e se questo non è un problema grazie al QoS quando navigate sul web, per lo streaming lo diventa.
altri siti per altri sport:
Nba, MotoGP, Formula1 ma anche calcio: www.streamingsport.eu
La vera libidine è attaccare il vostro pc alla vostra TV hd 40 pollici via hdmi.
bene, buona partita!
Sempre che la vostra ragazza non si chiami Emily.
No Comments